1° campeggio NO TAV a Lonato: fermarlo è sempre più possibile e lo faremo insieme!

134 Flares Twitter 2 Facebook 132 Filament.io 134 Flares ×

Dalla prima assemblea organizzata a Lonato per formare un opposizione al progetto Tav da Brescia a Verona il 7 luglio 2014, circa un anno dopo abbiamo concluso il nostro primo campeggio No Tav.

Campeggio iniziato nel pomeriggio di sabato 11 accogliendo l’arrivo della Carovana No Tav che dalla Val di Susa sta raggiungendo il forum contro le grandi opere inutili e imposte del prossimo week-end a Bagnaria Arsa in piazza Martiri della Libertà, la stessa piazza da cui qualche mese fa è partita la seconda grande passeggiata No Tav del Basso Garda.

Un campeggio che porta con se tre giorni di condivisione, informazione, convivialità e assemblee, tre giorni in cui oltre ad ospitare l’arrivo dei valsusini, centinaia di persone hanno preso parte ai diversi momenti organizzati, tra cui anche i No Tav del Trentino che hanno voluto condividere con noi questo importante traguardo.

Un traguardo che mostra come insieme possiamo continuare a costruire giorno dopo giorno questa lotta. Lotta fatta di tante modalità di mobilitazione diverse, lotta che ci permette di imparare dalle esperienze altrui e metterci sempre in discussione per trovare strade migliori da percorrere.

Una lotta che va vissuta e diffusa sui territori locali ma che deve  continuare a trovare unione e condivisione a livello nazionale, perchè solo così potremo vincere contro l’opera del malaffare.

Ed è proprio con l’obbiettivo di informare e coinvolgere più persone possibili che si è deciso di volantinare al presidio di domenica pomeriggio in piazza Malvezzi volantini tradotti anche in inglese, per informare anche chi queste zone le vive come turista di quello che accadrà se non facciamo nulla.

E’ con questa idea di unione e condivisione che si è affrontata tutta l’assemblea di domenica mattina, assemblea che ci racconta storie e problemi simili che ogni giorno chi dice questo NO si trova a vivere sulla propria pelle.

Un’assemblea che parla di resistenza, che ci racconta di come i nostri territori siano già state ampiamente distrutti e inquinati e di come se vogliamo lottare per difendere un futuro dignitoso dobbiamo stare uniti e percorrere questa strada insieme. Insieme tra generazioni diverse perchè ognuno ha il suo ruolo e ognuno può fare nel suo piccolo la differenza.

Un’assemblea che con la preziosa presenza di chi questo movimento l’ha creato 20 anni fa e lo vive ogni giorno sulla propria pelle non ci dà solo la possibilità di imparare molto ma ci trasmette anche la voglia e la speranza di poter riuscire a fermare il TAV.

E questo spirito di non rassegnazione, lo stesso che ci ha portato a iniziare questo percorso, insieme alla voglia di continuare a lottare per difendere la nostra terra e consapevoli che la possibilità di fermarlo è concreta abbiamo lanciato l’idea di una nuova grande giornata in cui tutte e tutti insieme scenderemo di nuovo in piazza per ribadire la nostra contrarietà al TAV, per far vedere di nuovo che siamo tanti e che continueremo su questa strada finchè non avremo vinto! A un anno dalla nostra prima passeggiata NO TAV a San Martino della Battaglia per inizio ottobre 2015 dovremo saper costruire una forte giornata di opposizione che sappia nuovamente portare alla luce il fronte dei NO TAV.

Si prospetterà quindi un estate e inizio autunno di preparazione verso questo nuovo importante appuntamento ricco di iniziative e momenti di confronto, tra cui già nelle prossime settimane, dopo aver preso parte al forum di Bagnaria Arsa,  il 21 luglio parteciperemo all’assemblea che vedrà coinvolte tutte le realtà di lotta No Tav nazionali. L’appuntamento è al campeggio No Tav di Venaus in Val di Susa (ore 13:30 partenza collettiva dal csa Magazzino 47, a breve maggiori informazioni).

E con un sorriso in volto e la voglia di continuare a lottare si sta già pensando al prossimo campeggio, il che dovrebbe far capire ai signori del malaffare che per noi fermarlo è possibile ma che per loro fermarci non lo sarà!

20150711_123221 IMG_4135 IMG_4106 IMG_4123 IMG_4161 IMG_4201 IMG_4223 - Copia 20150712_171556 20150712_182034 IMG_4327 IMG_4330 IMG_4341 IMG_4346 20150713_081527 20150713_083827

134 Flares Twitter 2 Facebook 132 Filament.io 134 Flares ×