GIOVEDI 5 MARZO DIBATTITO PUBBLICO A MONTICHIARI

10410618_1050630874952352_6868042031253846552_n

Riprendiamo con entusiasmo l’incontro organizzato un mese fa e saltato causa meteo:
Giovedì 5 MARZO ore 21 al Cinema Gloria di Montichiari incontro e dibattito pubblico per informarsi sull’inutile e dannosa grande opera del TAV.

Interverranno:
– Dott. Erasmo Venosi: fisico nucleare, ex Vice Presidente Commissione I.P.P.C. del Ministero dell’Ambiente.
– Dott.ssa Marta Vanzetto: esperta in diritto ambientale.

Un treno inutile e dannoso.

Un debito economico per le generazioni future

10 MILIARDI DI EURO preventivati
(fonte: Il Sole 24 ore, dicembre 2014)

Erosione di suolo agricolo con danni all’economia locale e al turismo: la zona del Basso Garda e della produzione del Lugana verrà devastata con cantieri che dureranno anni.

Grave impatto ambientale: il TAV passerà su numerosi siti inquinati come sulle discariche di Montichiari provocando danni irreparabili alle falde acquifere e alla salute di tutti i cittadini.

Escavazione di nuove cave = nuove discariche.

A Montichiari il TAV avrà una fermata in mezzo alle discariche e vicino all’Aeroporto: obbiettivo dei nostri amministratori è quello di avviare a pieno ritmo l’aeroporto causando un aumento enorme di inquinamento acustico e dell’aria.

Centinaia di espropri di case, terreni agricoli e aziende.

E tutto questo loro lo chiamano “sviluppo”?

#fermarloèpossibile #fermarlotoccaanoi

facebook: Coordinamento No Tav Brescia-Verona

Non rimpiangiamo dopo quello che possiamo fermare ora: PARTECIPIAMO NUMEROSI E ATTIVIAMOCI PER FERMARE IL TAV!

I Comuni di Cazzago San Martino, Rovato, Travagliato, Lograto, Torbole Casaglia, Azzano Mella, Castel Mella, Capriano del Colle, Flero, San Zeno Naviglio, Poncarale, Borgosatollo, Montirone, Ghedi, Castenedolo, Montichiari, Calcinato, Mazzano, Lonato del
Garda, Desenzano del Garda, Pozzolengo, Berlingo e Ponti sul Mincio, Peschiera, Castelnuovo del Garda, Sona, Sommacampagna, Bussolengo e Verona saranno interessati dalla costruzione del TAV.

CIRCA 400.000 PERSONE ABITANO QUESTI COMUNI.

Se il TAV si farà è perchè questo 400 mila persone l’hanno voluto, hanno scelto di accettare passivamente (e disinteressatamente) un progetto distruttivo per il loro territorio.
E’ inutile lamentarsi poi, quando fuori dalla finestra ci sarà una barriera fonoassorbente di 8 metri di cemento armato, quando i nostri bambini si ammaleranno per l’inquinamento (per cui ora ci raccontano non ci sono soldi per le bonifiche) e gli ospedali non avranno soldi per curarli (perchè se spendiamo per il TAV togliamo soldi ad altri capitoli di spesa).

NON PIANGIAMO DOPO QUELLO CHE POSSIAMO EVITARE E FERMARE ORA. OGNUNO DI NOI PUO’ FARE TANTO PER CAMBIARE LE COSE: bisogna informarsi, interessarsi, informare e attivarsi in prima persona!

PERCHE’ NON CI STANCHEREMO MAI DI RIPETERLO MA E’ SOLO SE SAREMO UNITI CHE CAMBIEREMO LE SORTI DELLE NOSTRE TERRE E DELLE NOSTRE VITE e FERMEREMO QUESTO SCEMPIO CHIAMATO TAV!

Per rimanere informati sulle novità e sulle iniziative iscrivetevi alla nostra mailing-list mandando una mail a: info@notavbs.org o scriveteci sulla nostra pagina facebook del coordinamento No Tav Brescia-Verona

*********************************************************************

I prossimi appuntamenti a cui vi invitiamo a partecipare:

– lunedì 23 gennaio: riunione del Comitato No Tav Brescia
https://www.facebook.com/events/309324509277289/?fref=ts

– giovedì 26 gennaio a Desenzano: GODIImenti – Abbecedario di resistenza alle grandi opere dannose inutili e imposte con Wu Ming 2 e Egle Sommacal
https://www.facebook.com/events/400227826805960/?fref=ts

– domenica 28 gennaio a Desenzano: flash mob (a cui siete tutti e tutte invitati a partecipare) per difendere la nostra terra dai disastri ambientali come il TAV
https://www.facebook.com/events/897457463638592/?fref=ts

– giovedì 5 marzo: assemblea informativa a Montichiari
(vi forniremo maggiori informazioni a breve)

A breve inoltre comunicheremo la data di una grande assemblea pubblica NO TAV in cui tutti e tutte insieme decideremo come proseguire nei prossimi mesi questa battaglia!

Per rimanere informati sulle novità e sulle iniziative iscrivetevi alla nostra mailing-list mandando una mail a: info@notavbs.org o scriveteci sulla nostra pagina facebook del coordinamento No Tav Brescia-Verona

 

 

GODIIMENTI: READING TEATRALE DI WU MING 2 GIOVEDI 26 FEBBRAIO A DESENZANO

10998320_555305981273014_8512925958895485775_o

GODIImenti – Abbecedario di resistenza alle grandi opere dannose inutili e imposte

con Wu Ming 2 e Egle Sommacal

prodotto e ideato da Re:Common

Giovedì 26 febbraio alle ore 21.00

Desenzano del Garda, Auditorium “Andrea Celesti” via Carducci 6

Continua la lettura di GODIIMENTI: READING TEATRALE DI WU MING 2 GIOVEDI 26 FEBBRAIO A DESENZANO

TORINO: CORTEO POPOLARE NO TAV. LA DIRETTA DI RADIO ONDA D’URTO

B-X9lg6IYAACA31

Sabato 21 Febbraio, sfila a la manifestazione lanciata dal movimento . La lotta non si ferma, perché ogni euro speso per il Tav è un euro sottratto a tutti e tutte e perché la  e le recenti condanne a oltre un secolo e mezzo di carcere per 48 compag* non intimidiscono chi difende il proprio territorio dalle devastazioni e dal saccheggio.

Continua la lettura di TORINO: CORTEO POPOLARE NO TAV. LA DIRETTA DI RADIO ONDA D’URTO

A Torino, sotto la pioggia, è un successo la manifestazione NO TAV!

Ieri a Torino anche molte uomini, donne, ragazzi e ragazze dei nostri territori, insieme a molti esponenti dei comitati NO TAV del Coordinamento No Tav Brescia-Verona, hanno partecipato a questa magnifica passeggiata insieme a chi da anni difende la propria terra dalla costruzione di quest’opera inutile e dannosa!

In migliaia, nonostante la pioggia, siamo scesi in piazza, per ribadire la nostra posizione, quella del NO! Colorati e uniti, ma sopratutto convinti che insieme siamo sempre più forti e che continuando questa strada potremo vincere questa lotta!

Continua la lettura di A Torino, sotto la pioggia, è un successo la manifestazione NO TAV!

A PESCARA CROLLA IL TETTO DI UNA SCUOLA MA LA PRIORITA’ E’ IL TAV

10980746_1046180945397345_3535900418973447863_n

 

A Pescara si è staccato l’intonaco dal solaio di un’aula dell’istituto alberghiero “De Cecco” ed è finito sugli studenti che erano a lezione, ferendone due. Circa 800 ragazzi sono stati fatti evacuare. I feriti sembrano lievi (come ci auguriamo) ma la tragedia è sempre dietro l’angolo.

Continua la lettura di A PESCARA CROLLA IL TETTO DI UNA SCUOLA MA LA PRIORITA’ E’ IL TAV

“Un bravo sindaco può fare qualcosa” – La favola delle amministrazioni assenti

Da anni sentiamo ripeterci dalle diverse amministrazioni locali, sull’argomento TAV nei nostri territori, frasi come “Non possiamo fare nulla!”, oppure “Le decisioni vengono prese dall’alto e non spettano a noi”, oppure ancora peggio “Ne sappiamo quanto voi!”, ecc.
Frasi codarde e imbarazzanti, dette da chi dovrebbe amministrare e salvaguardare il benessere e la vita dei suoi cittadini, ed invece se ne “lava le mani” o cerca solamente di trarne meri profitti con ridicole compensazioni.

Continua la lettura di “Un bravo sindaco può fare qualcosa” – La favola delle amministrazioni assenti

NONOSTANTE LA PIOGGIA MILLE IN CORTEO A PESCHIERA DEL GARDA

PES1

Anche oggi l’amore che abbiamo per la nostra terra e la nostra volontà di fermare questo treno si sono fatti vedere e sentire in questo corteo a Peschiera del Garda. In tanti, circa1000 persone, abbiamo passeggiato per le vie di Peschiera, nonostante il tempo non ci abbia assistito, convinti e determinati che fermarlo è possibile e tocca a noi. Tocca a noi tutti e tutte insieme, bambini, giovani, meno giovani e anziani perchè la terra è di tutti e le sorti del nostro futuro sono nelle nostre mani.

Continua la lettura di NONOSTANTE LA PIOGGIA MILLE IN CORTEO A PESCHIERA DEL GARDA