LaBoje Spazio Sociale Venerdì 30 agosto alla festa anticapitalista a La Boje saremo presenti anche noi per promuovere il corteo del 5 ottobre 2019 a Lonato e per ragionare sulla connessa cementificazione del lago di Garda.
Vi aspettiamo! #notav ... See more
Venerdì 30 agosto alla LaBoje! - XI festa anticapitalista per promuovere il corteo del 5 ottobre 2019: marcia #notav @Lonato e per ragionare sulla connessa cementificazione del lago di Garda, poco prima dei concerti, interverrà il Coordinamento No Tav Brescia - Verona
Mentre l'Amazzonia brucia a causa dell'accordo di libero scambio tra UE ed America del Sud e delle politiche di Bolsonaro a favore dei privati (1) , gran parte del parlamento italiano ha sostenuto per l'ennesima volta la distruzione del territorio operata dal progetto TAV Torino-Lione (2).
Non è semplicemente questione di coraggio o collusione con alcuni attori importanti delle grandi costruzioni, anche mafiotici, ma incapacità di pensare un modello alternativo di sviluppo basato sulla cooperazione, sul riutilizzo e sul rispetto delle comunità locali. Di chi vive i territori insomma.
È inutile mettere le forchettine bio alla festa, come fa il PD, e poi sostenere qualsiasi progetto di devastazione del territorio. A pochi chilometri da Mantova, come in Val Susa (3), stanno iniziando gli espropri forzati di terreni con decreti di urgenza per progetti vecchi 25 anni e ampiamente evitabili con il potenziamento delle linee esistenti. Come in Valle anche qua l'alta velocità significa speculazione (fino a 8 miliardi il costo senza i progetti definitivi nei passaggi nei centri urbani), inquinamento del territorio (per quanto riguarda le falde acquifere e il passaggio in siti inquinanti) e repressione (visti i daspo distribuiti a chi ha osato protestare nei consigli comunali della zona del Garda). La violenta repressione dei No Tav in tutta Italia poggia infatti sulla debolezza del progetto e sugli interessi, che tra Brescia e Verona riguardano il turismo sul Lago di Garda e l'accelerazione della cementificazione del suo territorio (4).
1- https://www.dinamopress.it/news/brasile-un-documento-piani-bolsonaro-distruggere-lamazzonia/
2- http://www.notav.info/post/non-cerano-e-non-ci-sono-governi-amici-labbiamo-sempre-saputo/
3- https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/26/tav-via-agli-espropri-a-salbertrand-110mila-metri-di-capannoni-e-600-tir-al-giorno-il-sindaco-contrario-si-svende-salute-con-scusa-del-lavoro/5393269/
4- http://notavbs.org/alta-velocita-a-brescia-html ... See more