PESCHIERA DEL GARDA: ANCHE I FRATI IN CORTEO IL 14 FEBBRAIO

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Frassino-Baccotto

 

Ci saranno anche i frati del Frassino alla passeggiata popolare No Tav del 14 febbraio a Peschiera del Garda con partenza alle 14.00 dal campo sportivo per arrivare al Santuario del Frassino e ritornare in piazza Catullo a Peschiera (circa 6 km di percorso).

“Siamo molto preoccupati- spiega il padre rettore Giambattista Casonato a  reportgarda.com– perché i tecnici RFI, quando sono venuti in sopralluogo non ci hanno fornito risposte alle nostre richieste di sicurezza. Il tracciato hanno detto che non lo cambiano e noi abbiamo la galleria prevista a 30 metri dal colonnato e a 100 dal Santuario.E quello che ci spaventa ancor più sono le vibrazioni da scavo che ci saranno quando apriranno i cantieri e che andranno avanti per una decina di anni».
Per i frati del Frassino c’è anche il rischio che il sito di pellegrinaggio venga isolato: «Abbiamo chiesto ai tecnici Rfi come faranno le persone a raggiungerci, ora, infatti, c’è un sottopasso all’autostrada che dovrà per forza di cose essere chiuso. Dietro al Santuario, poi, è previsto il sito logistico, con centinaia di camion che transiteranno: in questo modo saremo circondati dai cantieri che faranno morire il Santuario per anni».

TAV-Santuario-del-Frassino-001-Copia

Già nel 2001-2003, quando apparve il progetto preliminare a cui è stata posta la Valutazione di impatto ambientale i frati avevano condotto una raccolta di firme, inviata poi agli enti preposti, a cui seguirono lettere e tutte le azioni possibili da parte dell’ordine religioso perché venisse spostato il tracciato lontano dal santuario.

La galleria artificiale del Santuario del Frassino si estenderà per 1.260 metri, la viabilità sarà modificata con la creazione anche di due nuove rotonde per il collegamento con il Cantiere Logistico L5 L1, il quale ricoprirà una superficie di 50mila metri quadrati, più altri 20mila per aree stoccaggio e tecnica.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×