Sui territori e la salute della popolazione non si scende a compromessi – comunicato stampa 13 marzo

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

In questi giorni sono apparsi articoli di stampa preoccupanti sul tema dell’Alta Velocità Brescia-Verona. Dall’ipotesi di quadruplicamento sponsorizzata da Legambiente, alle dichiarazioni del Ministro Toninelli, che pare abbia detto sì al Tav, ma in modo “sostenibile”. Quello che traspare è che dalla Torino-Lione alla nostra tratta si cerchi una mediazione all’interno del governo per arrivare all’ipotesi di un ridimensionamento delle opere.

A fronte di queste notizie vogliamo essere molto chiari: sui territori e la salute della popolazione non si scende a compromessi.
Per tutelare davvero i comuni coinvolti e i loro cittadini c’è solo un’alternativa al devastante e inutile progetto fino ad ora promosso ed è quella dell’uso e del potenziamento della linea storica. Un’idea che noi avanziamo da sempre. Non saranno qualche riduzione o qualche compensazione a cambiare la sostanza delle cose. Non è nemmeno accettabile l’idea di un impattante e costosissimo quadruplicamento. Ovunque passi il Tav è un enorme spreco di denaro pubblico, che porta con sé danni ambientali ed espropri.

Per questo motivo noi non ci arrestiamo e proseguiamo nella nostra lotta. Domenica 17 marzo saremo al Santuario del Frassino a Peschiera per una mattina informativa, soprattutto legata all’impatto devastante che il Tav potrebbe portare con sé a danno del Laghetto e del Santuario. Lunedì 18 marzo, invece, è in programma un’assemblea pubblica a Calcinato (sala civica di Via Santa Maria 28 – Calcinatello, ore 20.30) per informare la popolazione e fare il punto della situazione sul piano politico. Due appuntamenti importanti dove torneremo a denunciare il silenzio delle amministrazioni comunali. Infine come attivisti NoTav parteciperemo alla manifestazione nazionale del 23 marzo a Roma contro le Grandi Opere.

Coordinamento No Tav Brescia-Verona

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×