no tav bs contro ogni fascismo

No TAV BS contro ogni fascismo

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Vogliamo esprimere la nostra solidarietà a tutte le persone che in queste settimane sono state colpite da vili attacchi razzisti- fascisti a Brescia e provincia.

Ci riferiamo in particolare ai gravi episodi accaduti venerdì 4 marzo 2016 presso il C.s. 28Maggio (Rovato) e venerdì 11 marzo 2016 presso il Circolo Di Radio Onda D’urto (Carmine-Brescia).
Nel primo caso è stato lanciato un lacrimogeno all’interno del centro durante una serata informativa antifascista, nel secondo caso invece mettendo in atto un vero e proprio attacco premeditato, con tanto di manganelli, durante una serata antifascista del gruppo RASH di Brescia.

Fantasiosa e preoccupante la ricostruzione che la Digos di Brescia ha fatto riguardo quest’ultimo episodio di violenza, riportata anche su giornali e agenzie di stampa. Si scrive di un “incontro fortuito” durante il quale le persone presenti all’interno del Circolino avrebbero provocato i 20 fascisti presenti al di fuori del centro.

Ritentiamo questi fatti gravissimi, e non isolati, visti i tanti episodi che negli ultimi anni sono stati messi in atto nella nostra provincia. Riteniamo altrettanto grave il comportamento di forze dell’ordine e stampa, pronti a giustificare e difendere chi usa la violenza, l’ignoranza e l’arroganza come mezzo di intimidazione.
La nostra solidarietà va a tutte le persone coinvolte da questi episodi e alle realtà sociali che ospitavano queste serate informative antifasciste.
Proprio in un momento storico così delicato, dove razzismo, prepotenza e indifferenza vengono spesso giustificate, è bene non trascurare e minimizzare episodi gravi come questi.

Rassegna stampa

  • http://www.giornaledibrescia.it/brescia-e-hinterland/rissa-con-bottigliata-tra-antagonisti-e-esponenti-di-destra-1.3071323
  • http://www.bsnews.it/notizia/45349/13-03-2016-Carmine-tensione-per-il-blitz-della-destra-al-circolo-di-Onda-durto-ragazza-ferita-
  • http://www.zic.it/brescia-respinta-aggressione-fascista-al-circolo-di-radio-onda-durto/
  • http://www.radiondadurto.org/2016/03/12/brescia-respinta-aggressione-fascista-al-circolo-di-radio-onda-durto/
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×